
- Non cercare di piegare il cucchiaio. E' impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verita'.
- Quale verità?
- Il cucchiaio non esiste
Ho una più che decennale frequentazione di questo sito anche se ormai non faccio più recensioni. Il motivo è che quella fase della mia vita si è conclusa da tempo lasciando spazio ad una più tranquilla routine sia per ciò che riguarda il massaggio che per "altre cose". Ma ho mantenuto l'abitudine di leggere ciò che accade su Mam, in memoria dei vecchi tempi.
Su queste pagine si è discusso in passato se il massaggio erotico esista davvero e debba essere considerato un tipo di massaggio olistico oppure si tratti solo di una scusa, di una maschera per prestazioni di tipo sessuale. Innumerevoli sono stati da parte di alcuni di voi i tentativi, anche riusciti, di essere più diretti, di buttare al macero questa ipocrisia del massaggio erotico: non si tratterebbe quindi di massaggio olistico ma di semplici prestazioni sessuali travestite da massaggio.Comunque la pensiate, per me entrambe le ipotesi hanno la stessa dignità: in altre parole la questione che mi pongo non comporta giudizi di tipo morale.
Ma che cos'è il massaggio olistico "serio"? Dove si trova? Per rispondere a questa domanda e naturalmente non solo per quello, tempo fa ho deciso di intraprendere un percorso di formazione nel massaggio olistico e di sperimentare almeno per un anno (scaduto proprio in questi giorni) l'esercizio della professione.
In questo percorso mi sono imbattuto in diverse questioni.
- La prima. Il massaggio olistico è definito per esclusione: non è una procedura medica né tantomeno terapeutica e nemmeno estetica. Il massaggio olistico per definizione NON E'. Esistono alcuni tipi di massaggio olistico ad esempio il decontratturante, l'anticellulite ecc... che sono sovrapposizioni con l'ambito fisioterapico o estetico. Non li prenderò in considerazione.
- La seconda. Nel massaggio olistico inteso in senso stretto si opera sull'energia: un concetto astratto difficilmente afferrabile. Si manipola l'energia, si sposta l'energia, si scambia energia... La cosa sicura è che si lavora sfruttando il senso del tatto e che questa "energia" ha a che fare con le sensazioni tattili che l'operatore va a creare in tutto il corpo. La comunicazione "energetica" è naturalmente bidirezionale perché anche l'operatore prova delle sensazioni al tatto. In questo senso c'è "scambio di energia".
- Terzo. Nel massaggio olistico non è indifferente se l'operatore è maschio o femmina. La preclusione verso un operatore di sesso "sbagliato" o, meglio, "non gradito" è fortissima persino confrontata alle professioni di ginecologo o di andrologo. Figuriamoci rispetto agli altri tipi di massaggiatori: il sesso di un fisioterapista, di un osteopata... assolutamente indifferente.
Nell'ultima frase avete notato quante volte ho usato la parola sesso? Esiste dunque il massaggio olistico senza una seppur blanda spinta erotica? In altre parole: tra le motivazioni per accedere a questo tipo di servizio non è forse necessaria una componente erotico-romantica? Questa "energia" non è semplicemente la risposta erotico-sensuale del nostro corpo al tocco di un altro essere umano che quanto più è piacevole, attraente e... del sesso giusto tanto meglio è?
Eccovi quindi una buona definizione di massaggio erotico.
Non è piuttosto il massaggio olistico "serio" a non esistere?
Dopo un anno di tentativi (anche riusciti, ahimé) di palpeggiamenti da parte di clienti uomini che mi trovavano attraente; donne che venivano a farsi il massaggio ma rigorosamente di nascosto dal partner (probabilmente ero registrato sul cellulare come Roberta-estetista) una risposta me la sono data.
Rob
Commento di 3r3tik0 - 08/01/25 07:37
Articolo che ho apprezzato non sono pienamente d'accordo, per esempio il californiano è tra i massaggi olistici più importanti, il sesso di chi lo pratica o chi lo riceve non c'entra nulla, a mio modesto avviso è terapeuti e negli altri stati vienne prescritto dal medico, in Italia tutti i massaggi non sono terapeutici intesi come massaggio professionale, questo , il californiano nasce per aiutare i militari di ritorno dalla guerra, a riacquistare contatti fisici umani e tranquillità. Penso che tutto ciò che aiuta la mente possa considerarsi terapeutico. Ma questa è una mia convizione.



robertodev39 E' vero, il californiano, che è uno dei miei massaggi prediletti, è stato proprio pensato con le finalità terapeutiche che dici. E' un massaggio che esprime cura, vicinanza, affetto... Per questo è uno dei più facilmente travisabili. Per mia esperienza personale (che statisticamente vale quel che vale) è il massaggio durante il quale ho subito più tentativi di palpeggio...

deltaplano Roberto, devi fare accurata selezione dei clienti prima del loro arrivo in studio, anche a me capitava all’inizio, ma poi ho trovato il modo di rimbalzare questi clienti

3r3tik0 Consiglio all'inutile essere del dislike di approfittare di un californiano ben fatto per soffocare i suoi istinti dementi e l'invidia che lo divora. Di usare un minimo di intelligenza visto che il mio commento non è un parere ma un dato di fatto e solo chi non capisce nulla di massaggio, come lui, può riscontrare un qualche cosa da non gradire. So che il chiederti di usare intelligenza è una pretesa difficile da ottenere ma sforzati, sei tra persone civili.
Commento di Pierrot - 09/01/25 02:25
Alla 3za riga mi son fermato.



deltaplano Sei rimasto inchiodato alla frase
“quale verità ?”
immagino tu ci stia ancora riflettendo :))
“quale verità ?”
immagino tu ci stia ancora riflettendo :))

Pierrot Ciao Deltaplano, buon 2025 !! guarda io articoli così prolissi, come le recensioni, leggo le prime 3 righe poi mi stufo…come un libro, se mi prende il primo capitolo proseguo altrimenti cestino.
Ciao
P.
Ciao
P.

deltaplano Ciao Pierrot buon anno anche a te, la mia era una battuta innescata dal fatto che proprio alla terza riga c’era quella domanda. Ti capisco, anche io se non trovo interesse faccio fatica a portare a termine la lettura. Però ci sta anche il fatto che, essendo un articolo e non un semplice pensiero, si spenda qualche riga in più per argomentare.

flyone Io alla 2nda. :)))
Commento di PIONEER22 - 16/01/25 01:54
Se volete fare i professionisti puri o i dottori NOIOSI, cambiate sito...qui di parla di massaggi EROTICI, NON DI ALTRO !!!!



robertodev39 Anche questo intervento, nonostante le apparenze, è molto utile. L'articolo sostiene proprio che, al di fuori della fisioterapia, non esista proprio la possibilità di fare il professionista puro. Con varie gradazioni il massaggio è SOLO erotico, il resto sarebbe solo ipocrisia . Grazie per il contributo.
0
8
0
- Rispondi
La tesi dell'articolo porta provocatoriamente all'estremo la questione dell'erotismo nel massaggio teorizzando che in realtà la richiesta di un massaggio olistico nasconda comunque il desiderio di piacere erotico e che quindi esista solo il massaggio erotico in diverse sfumature. Dal "quasi nulla" alla prestazione sessuale. Spesso su queste pagine ho tessuto l'elogio dell'ipocrisia quando questa serve a proteggere la dignità di persone che svolgono un lavoro tanto ricercato quanto poco accettato socialmente. La trovo meno accettabile se invece si vorrebbe far passare per "perfettamente casto" un tipo di massaggio che va evidentemente anche se in maniera implicita a soddisfare bisogni erotici sia maschili che femminili. Grazie. Un abbraccio olistico!